L’istituto Comprensivo Palatucci propone un’offerta formativa volta all’inclusione, favorendo il successo formativo di tutti e di ciascuno. Ciò attraverso l’utilizzo di strategie didattiche, didattica laboratoriale, cooperative learning, peer to peer, strumenti compensativi e misure dispensative, digital boards, dispositivi digitali, rispondendo alle esigenze dei singoli alunni. Ad inizio anno scolastico viene effettuato un monitoraggio di tutti gli alunni BES per predisporre la documentazione (PEI, PDP) necessaria alla loro effettiva inclusione scolastica. Il PEI viene realizzato secondo una prospettiva bio-psicosociale che si ispira all’antropologia ICF (International classification of functioning, disability and health). In tale prospettiva, e conformemente al decreto interministeriale in vigore, la nostra istituzione scolastica costruisce il PEI (Piano Educativo Individualizzato) seguendo le linee guida ministeriali e attraverso un continuo confronto con l’Unità Multidisciplinare operante sul territorio, nonché tramite la realizzazione di una efficace relazione con le famiglie. Il PEI realizza così pienamente quel diritto all’individualizzazione, alla flessibilità dei percorsi educativi e didattici, che dà possibilità e significato positivo alla piena integrazione scolastica anche nelle situazioni più complesse. L’istituto, coerentemente con la Legge 170/2010, adotta PDP (Piani Didattici Personalizzati) specifici per le diverse esigenze legate alle difficoltà di apprendimento o svantaggio linguistico culturale (alunni NAI).
Il nuovo PEI - Linee guida e modelli da utilizzare